Seguici su

Pagina Facebook

Galleria Fotografica

Gabriella Dorio "Da Cavazzale a Los Angeles"

Il Pellicano Dicembre 2020

La Rivista di Fidas Vicenza

Noi in Fidas Marzo - Aprile

La Rivista di Fidas Nazionale
×

Messaggio

Failed loading XML...

biglietto

Monticello Conte Otto 04/12/2020

Carissime Donatrici, carissimi Donatori

Anche quest’anno le feste Natalizie sono alle porte, e la nostra associazione di volontariato guarda a questo periodo come al momento migliore per parlare delle attività svolte durante l’anno, forti della consapevolezza di avere maggiori opportunità di ascolto, e di riuscire a trovare il momento giusto per fare comprendere alla comunità il valore e l’utilità dell’opera di solidarietà e sensibilizzazione al Dono del Sangue svolta con impegno e passione da tutti noi.

 

Eravamo partiti nel migliore dei modi a inizio anno quando a Febbraio assieme ad Aido e Admo ci siamo riproposti nella nostra scuola media Don Bosco per parlare ai ragazzi di seconda dell’importanza del dono e del volontariato.  Anche quest’anno vista la giovane età, abbiamo puntato sugli stili di vita da adottare da giovani; e questo per crescere in loro la consapevolezza che diventare donatori significa prima di tutto prendersi cura di se stessi.

A Marzo era invece programmata la 47° edizione della Marcia del Donatore di Sangue ma, proprio una settimana prima dell’evento, il lokdown dovuto alla pandemia da Covid-19 ha fermato tutto. La marcia quindi causa restringimenti dovuti al virus è stata annullata e ad oggi non possiamo nemmeno prevedere quando si potrà di nuovo realizzare. Anche l’edizione del 2021 è tuttora in stand-by.

Ad Aprile era programmata invece l’assemblea provinciale di Fidas Vicenza ma, anche questo evento causa covid è stato posticipato.

Il gruppo pero’ non si è mai arreso riuscedo ad organizzare assieme al gruppo Aido alcune uscite durante il mercato del sabato in Piazza Trieste; approfittando del breve periodo estivo in cui la fase di lockdown si era abbassata.

Siamo riusciti cosi’ ad organizzare ad Ottobre appena in tempo l’assemblea provinciale di Fidas Vicenza al teatro Roi di Cavazzale. E’ stato per il nostro gruppo un grande momento di soddisfazione in quanto all’assemble provinciale partecipano tutti i rappresentanti dei 79 gruppi che compongono Fidas Vicenza. Era la prima volta in 56 anni di fondazione del nostro gruppo. Nonostate il periodo pandemico in corso, tutto si è svolto comunque nel migliore dei modi e senza problemi. Per questo, il direttivo di Fidas Vicenza assieme al nostro sindaco Damiano Ceron, ci hanno fatto i complimenti per l’ottima organizzazione e preparazione dell’evento. Durante l’assemblea che prevedeva il rinnovo delle cariche sociali del direttivo provinciale, abbiamo visto il passaggio di testimone del presidente Mariano Morbin al  nuovo presidente Chiara Peron di Montecchio Precalcino quale prima donna al timone di una delle piu’ grosse federate Fidas d’Italia.

Parlando di donazioni invece è prevedibile che l’anno venga chiuso con oltre 600 donazioni, sono tante considerando la pandemia ma, il merito va soprattutto al gruppo di ragazze del consiglio che instancabilmente ma con discrezione invitano i donatori iscritti in scadenza alla prenotazione della donazione. A tal proposito ricordiamo di usare per la prenotazione chi volesse anche la nuova  App “Donatori Vicenza” disponibile su Apple Store e Google Market. Per chi invece preferisce un contatto diretto, il numero per chiedere di prenotarsi è 345-0942835.

Ricordiamo a tutti i donatori che si recano al centro trasfusionale per Donare, di usare solo la mascherina chirurgica come espressamente richiesto dal primario del centro raccolta Dott. Fiorin.

A tal proposito, Informiamo tutti i pazienti dimessi dai reparti di ricovero, con diagnosi di infezione da Sars-Cov2 (Covid 19), o che abbiano avuto la malattia e siano stati curati a domicilio, della possibilità di contattare il l’UOC Medicina Trasfusionale di Vicenza per effettuare, previa esecuzione di esami specifici, la donazione di plasma iperimmune. Qualora foste disponibili alla donazione o lo fosse un vostro congiunto/conoscente (anche lui guarito da Covid-19) o se foste interessati ad avere chiarimenti riguardo alla possibilità di donare, vi preghiamo di contattarci ai seguenti recapiti:

Ospedale S. Bortolo Vicenza

0444-757059 dalle 13.00 alle 16.00

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Volevo ancora una volta ricordare una grande persona che ad Agosto ci ha lasciati, Barausse Piergiorgio una colonna portante per il nostro gruppo scomparsa prematuramente in una calda serata di ferragosto.

Volge al termine cosi’ un anno impegnativo e particolare segnato da questa pandemia mondiale che ci ha fatto sentire tutti vulnerabili e anche diffidenti, ma che ci ha regalato anche  bei momenti di  soddisfazioni e buoni risultati. Grazie quindi a tutto il Consiglio Direttivo Fidas  sempre caratterizzato da una forte coesione interna e da un ottima intesa operativa ed organizzativa.

Sento pertanto di rivolgere a nome mio personale e del Consiglio Direttivo  i più affettuosi auguri di un Sereno Natale e di un appagante 2021 sia per l’Associazione, per i Donatori e per l’intero territorio comunale. Confidiamo nel 2021 in un anno migliore di crescita, di sviluppo e serenità.

Il passato è storia, il futuro è mistero, mentre l’oggi è un Dono, ed è per questo motivo che esso si chiama Presente. Fate del Dono un gesto quotidiano. Fate del Dono una scelta consapevole”

PER IL DIRETTIVO

Flavio Corà

Presidente Fidas Monticello Conte Otto


 

Prenota la Donazione

Prenotazioni dal Gruppo Fidas Monticello Conte Otto ogni Martedi' dalle 21.00 alle 23.00 Tel.345 0942835

Aperture straordinarie

Calendario aperture straordinarie per l'anno 2020 a Vicenza e Sandrigo

Fidas Nazionale

Centro Nazionale Sangue

Accesso Utenti

Questo sito fa uso di Cookies Direttiva Cookies