L’idea di fondare il gruppo dei donatori di sangue risale al 1963 quando un nostro compaesano di Cavazzale Romolo Pento motivato da un grande spirito di solidarietà e altruismo, maturo’ l’idea di costituire anche nel nostro comune il gruppo dei Donatori di Sangue. Guidato dalla consapevolezza dell'importanza vitale di questo nobile gesto, Romolo ha riconosciuto il potenziale di unirsi per sostenere la vita dei nostri concittadini attraverso gesti di altruismo e generosità. La sua determinazione ha dimostrato un impegno senza eguali verso il benessere collettivo.
Attraverso la sua leadership Romolo ha ispirato altri a unirsi alla causa, trasformando un'idea iniziale in una realtà tangibile. La fondazione del Gruppo dei Donatori di Sangue nel nostro comune è stata il risultato del suo impegno incrollabile e della sua passione per il servizio alla comunità.
Romolo si mise quindi in contatto con Camillo Giacomello con il quale aveva avuto diverse esperienze come barelliere presso l’Unitalsi l’associazione cattolica dedicata al servizio degli ammalati ed al loro trasporto in pellegrinaggio presso santuari italiani ed internazionali. Insieme decisero di coinvolgere altre persone tra le quali Giuseppe Buratti allora medico condotto del paese, l’arciprete di Cavazzale Don Giuseppe Stella, il sindaco di allora avv. Giovanni Cuccarolo, il Prof. Giovanni Rosi primario del centro trasfusionale di Vicenza e altre persone.
Il primo incontro per mettere le basi al futuro gruppo dei donatori locale si tenne presso il teatro Roi di Cavazzale. In seguito furono fatti altri incontri ma solo nel 1964 venne fondato il “Il Gruppo Donatori di Sangue di Cavazzale, Monticello Conte Otto e Vigardolo”. Il gruppo registrava allora una trentina di soci.
Nei primi anni del suo consolidamento, l'associazione ha gradualmente preso forma, con gli incontri tra i suoi membri che necessitavano di un luogo stabile. La prima sede inaugurale dell'associazione fu stabilita presso la casa parrocchiale di Piazza Trieste, dando così un punto d'incontro fondamentale per il nascente gruppo. Successivamente la sede per esigenze di spazi piu’ ampi, si sposto’ prima in via Fogazzaro poi nel locali dell’attuale poliambulatorio di via Dante e infine dal 1983 in Piazzetta del Donatore sempre a Cavazzale.
In questa foto i padri fondatori del gruppo: Il primo a destra in alto Romolo Pento, piu’ in basso con gli occhiali Camillo Giacomello, il secondo da sinistra in alto il dott. Buratti, di fianco sempre a sinistra Don Giuseppe Stella, sempre a sinistra il Cav. Tommaso Valmarana ancora a sinistra vicino a Romolo Pento, Giorgio Roi.